Risotto al pomodoro

(read in English)

Qualche giorno fa, il mio ragazzo mi ha chiesto di preparare il risotto al pomodoro per pranzo dicendo “il risotto al pomodoro è il mio comfort food al momento – un comfort food è qualcosa che ti fa semplicemente stare bene ogni volta che lo mangi”. Non potrei essere più d’accordo! Questo risotto piace molto ad entrambi e quando lo preparo non penso se sia abbastanza bilanciato e non inizio a preoccuparmi perchè i macronutrienti non sono presenti in giuste quantità sul mio piatto. So che è una preparazione semplice che ci fa stare bene, che porta gioia in tavola, che ha i pomodori con tutte le loro ottime proprietà (come l’amatissimo antiossidante licopene), che ha fibre e nutrienti.

Vuoi prepararlo anche tu? Non hai ancora mai provato il risotto al pomodoro? Problema risolto, qui trovi la ricetta! In questa versione ho utilizzato soltanto la passata di pomodoro, ma puoi variare gli ingredienti come preferisci: ad esempio, a me piace molto utilizzare anche un misto di passata e pomodori secchi tagliati finemente (non c’è bisogno di re-idratarli prima dell’utilizzo, aggiungili semplicemente al riso in fase di cottura).

Risotto al pomodoro

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di riso integrale a grano corto
  • 250-300 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno (opzionale)
  • 1-2 foglie d’alloro
  • 1 cucchiaino di paprika dolce (o affumicata, se preferisci dare un tocco diverso)
  • olio d’oliva extra vergine
  • un pizzico di pepe nero
  • un pizzico di sale
  • formaggio grattugiato da aggiungere sopra (opzionale – ma se decidi di usarlo, ti consiglio di utilizzare un formaggio stagionato con un sapore abbastanza forte, e se non sai quale scegliere, chiedi un suggerimento nel tuo negozio di formaggi di fiducia)

Scalda un pochino d’olio d’oliva in una pentola su fuoco medio. Aggiungi lo scalogno tagliato finemente e lascialo rosolare finchè non diventa dorato. Aggiungi il riso e mischia per circa 30 secondi per tostarlo. A questo punto, aggiungi le foglie d’alloro ed una quantità di acqua calda sufficiente per coprire tutto il riso. Mischia e cuoci su fuoco meido per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di riso utilizzato, controlla quanto indicato sulla confezione). Per cuocere il risotto, aggiungi altra acqua in piccole porzioni, in modo da non averne in eccesso alla fine (quello che avrai sarà semplicemente una crema di pomodoro). Circa a metà cottura, aggiungi tutta la passata di pomodoro e le spezie. Servi con il formaggio grattugiato sopra e un filo d’olio d’oliva.



Vorresti essere più motivata nel costruire un sistema di supporto per il tuo benessere fatto di semplici scelte quotidiane? Fai il primo passo usando il bottone qui sotto:

SCHEDULE A FREE CONSULTATION

One thought on “Risotto al pomodoro

Leave a Reply

Discover more from A MATTER OF NOURISHMENT

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading