Hummus alla rapa rossa

(read in English)

Quando scopri come preparare un ottimo hummus fatto in casa, inevitabilmente inizi anche a prepararlo più spesso ed il passo successivo risulta abbastanza ovvio: iniziare ad essere più creativi in cucina ed a esplorare nuovi sapori ed ingredienti. Un hummus cremoso alla rapa rossa può essere il punto di partenza perfetto: abbinalo con pane, focaccia o crackers e del cetriolo per creare in pochi minuti un antipasto o uno snack e sfrutta questa crema di legumi per aumentare con molta facilità il contenuto nutrizionale (e la bontà) di un pasto.

Smooth beetroot hummus recipe
Smooth beetroot hummus with pistachios

Si possono creare tantissime varianti dell’hummus ed è piuttosto semplice utilizzare prodotti di stagione o la verdura, frutta secca, spezie, o semi che preferisci. Due delle ricette più creative che ho visto di recente sono questo tandoori hummus e questo con il miso. Se hai necessità di preparare un’alternativa FODMAP friendly ti consiglio di dare un’occhiata questa ricetta con le zucchine.

Quest’hummus rosa è una delle varianti che preparo più spesso, utilizzando sia rape crude, che cotte (di solito arrostite nel forno, ma puoi anche cuocerle al vapore): la consistenza finale dipenderà da questo fattore; l’hummus sarà più cremoso se le rape sono cotte ma, se ti piace questa verdura, sarà comunque buonissimo. Questa salsa cremosa alla rapa rossa si sposa bene con degli ingredienti molto semplici aggiunti sopra come decorazione (e per arricchirne il gusto): ad esempio, un pizzico di sommacco, un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche pistacchio spezzettato.

Snack platter with beetroot hummus
Smooth beetroot hummus recipe
Snack board with beetroot hummus

HUMMUS ALLA RAPA ROSSA

Ingredienti:

  • 300 g di ceci cotti (puoi decidere di utilizzare dei ceci sciacquati e scolati oppure puoi scegliere di non sciacquarli ed aggiungere anche 3-4 cucchiai di acqua di cottura per ottenere un hummus più cremoso – trovi la mia ricetta di base per l’hummus QUI)
  • 2 rape rosse di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di tahini (crema di semi di sesamo)
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • un pizzico di sale (opzionale)
  • alcuni cucchiai di acqua fredda (o puoi usare l’acqua di cottura dei ceci)

Prepara le rape in anticipo se vuoi cuocerle. Pelale prima di cucinarle in forno (a pezzi – cuoci in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 20 minuti) o al vapore (finchè non si saranno ammorbidite). Usa un frullatore o un robot da cucina per preparare l’hummus – aggiungi l’acqua in piccole quantità passo dopo passo, controllando la consistenza dell’hummus. Aggiungi la tahini come ultimo ingrediente, quando avrai già ottenuto un composto cremoso. Aggiungi le rape fredde e tagliate a pezzi nel frullatore insieme agli altri ingredienti. Puoi adattare le spezie ed la quantità di succo di limone in base ai tuoi gusti e fare lo stesso per gli ingredienti extra da aggiungere sopra (puoi aggiungere l’aglio a questa ricetta di base se preferisci).

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici usando i link qui sotto. Non dimenticare di taggarmi @amatterofnourishment su Instagram se provi questa ricetta: mi piacerebbe molto vedere le tue creazioni!

3 thoughts on “Hummus alla rapa rossa

Leave a Reply

Discover more from A MATTER OF NOURISHMENT

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading