Site icon A MATTER OF NOURISHMENT

Pasta con passata di pomodoro, datterini ed acciughe

(read in English)

Pasta, pomodori, acciughe, spezie ed olio extra vergine d’oliva: la ricetta di un sugo per la pasta senza troppe pretese e l’ennesima conferma che pochi ingredienti semplici e di qualità sono più che sufficienti per creare un ottimo piatto.

Mi piacciono le ricette semplici da preparare, che hanno un lista di ingredienti ragionevole e che includono alcuni dei prodotti che ho a quasi sempre a disposizione nella mia dispensa; ancora meglio se sono anche piatti ricchi di nutrienti. Questo sugo per la pasta fatto in casa ha tutte queste caratteristiche e con la sua semplicità conquisterà anche i palati più esigenti.

Aggiungere ingredienti come fagioli, ceci, o lenticchie nel sugo della pasta è un modo pratico e veloce per aumentare il contenuto di nutrienti di un pranzo o di una cena; il pesce (specialmente quello azzurro o altro pesce ricco di omega-3 come trota o salmone) può essere un’altra valida opzione.

ALCUNI DETTAGLI SU QUESTO SUGO:

PASTA CON PASSATA DI POMODORO, DATTERINI ED ACCIUGHE

Ingredienti (per 2 persone)

Cuoci la pasta in acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, prepara il sugo: in una padella mischia le acciughe spezzettate, la passata di pomodoro, 3/4 del totale dei datterini (tagliati a metà) e le spezie. Scalda il sugo ed aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta mentre lo prepari (solo 1 o 2 cucchiai alla volta, visto che il sugo alla fine dovrà essere cremoso e non liquido). Il tempo di cottura della pasta è più che sufficiente per preparare il sugo. Quando la pasta sarà cotta, aggiungila (senza acqua in eccesso ed al dente) al sugo – includi anche il resto dei datterini (tagliati a metà) e fai saltare il padella per circa 30 secondi. Servi con basilico fresco ed un filo d’olio d’oliva.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici usando i link qui sotto. Non dimenticare di taggarmi @amatterofnourishment su Instagram se provi questa ricetta: mi piacerebbe molto vedere le tue creazioni!

Exit mobile version