Site icon A MATTER OF NOURISHMENT

Il panino perfetto per l’Estate

(read in English)

Questo panino vegetariano è caratterizzato da una buonissima combinazione di sapori e colori tipici dell’Estate, ma, se questo non dovesse essere abbastanza per conquistare il tuo palato, questa ricetta guadagna anche tanti punti extra essendo veramente semplice da preparare! In questo panino figurano ingredienti di stagione come peperoni, melanzane, pomodori e timo fresco, consentedogli di abbracciare perfettamente la mia filosofia “trarre il meglio da ogni stagione”.

Pane ed olio d’oliva di buona qualità, uniti ad ingredienti di stagione, sono la chiave per preparare questa ricetta nel migliore dei modi: è un panino semplice che profuma d’Estate, con una ventata dei classici sapori Mediterranei e che, come i migliori panini che si rispettino, ha gocce di sugo che colano qua e là. Se ti è capitato di provare un piatto tipico della Catalogna chiamato Pan con tomate o Pa amb tomàquet (pane con pomodoro), noterai che esternamente questo panino ne ricorda la semplicità e la bontà (il Pan con tomate non viene preparato con pomodori a fette o tagliati finemente come nel caso della bruschetta o di un toast, ma ne utilizza bensì la polpa).

Nella mia mente l’Estate va di pari passo con i pomodori maturi e li metterei davvero in ogni piatto, partendo dalla pasta fino ad arrivare ad una colazione salata, ma qui ho deciso di utilizzare la passata (uno degli ingredienti chiave della mia dispensa). L’idea di aggiungere uno strato di passata di pomodoro sul pane (come si fa di solito con la maionese, l’hummus o qualsiasi altra salsa in un normale panino) può essere utilizzata tutto l’anno ed è un buon modo per abbinare un po’ d’Estate a delle verdure che sono tipiche di altre stagioni.

Scegli del pane di pasta madre o qualcosa di simile (anche meglio se integrale) che possa bilanciare il sapore della verdura con un gusto deciso. Potenzialmente potresti usare anche del pane al latte, una ciabatta o del pane in cassetta, ma il risultato non sarebbe lo stesso.

Quando metti il panino in forno per tostare il pane e sciogliere la mozzarella, adatta le tempistiche in base alle tue preferenze. Dopo aver provato questa ricetta alcune volte, posso dire che il momento migliore per togliere il panino dal forno è quando il pane ha acquisito un po’ di croccantezza ed il formaggio non è completamente sciolto. Puoi anche adattare facilmente la ricetta a degli specifici requisiti se necessario: ad esempio, puoi usare un pane senza glutine o scegliere un’alternativa vegana per la mozzarella.

IL PANINO PERFETTO PER L’ESTATE

Ingredienti (per 2 panini)

Prepara le fettine di melanzana e peperone: puoi arrostirle nel forno a 180°C per circa 15 minuti con un filo d’olio ed un pizzico di pepe e sale o grigliarle. Taglia a fette il pane e cospargi entrambi i lati interni con la passata di pomodoro (usa circa 2 cucchiai di passata su ogni lato – la quantità esatta dipende dalle dimensioni del pane). Poi aggiungi gli altri ingredienti: inizia con le fette di melanzana, seguite da peperone, mozzarella, timo, pepe ed olio d’oliva – finisci il panino con altre fette di melanzana.

Aggiungi un filo d’olio d’oliva sui lati esterni del panino. Ora puoi tostarlo in una padella antiaderente preriscaldata o passarlo in forno preriscaldato a 190°C. Cuocilo per circa 5 minuti o finchè l’esterno non sarà dorato e croccante. Non lasciare che la mozzarella si sciolga del tutto, altrimenti il panino diventerà troppo molle.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici usando i link qui sotto. Non dimenticare di taggarmi @amatterofnourishment su Instagram se provi questa ricetta: mi piacerebbe molto vedere le tue creazioni!

Exit mobile version