Site icon A MATTER OF NOURISHMENT

Come preparare i panini per burger soffici tipo pan brioche

(read in English)

Se ti piacciono i burger serviti in un panino bello morbido tipo pan brioche, con questa ricetta potrai imparare a fare questo pane in casa: avrai tutti i consigli del caso a tua disposizione per semplificare la preparazione e, allo stesso tempo, potrai anche scoprire qualche curiosità scientifica sul ruolo che rivestono i vari ingredienti!

Negli anni ho provato tantissime combinazioni per questo tipo di pane, sia fatte da zero, sia ispirate da altre ricette (alcune ottime!) e, ad un certo punto, ho trovato esattamente ciò che stavo cercando!

Ma non è soltanto una questione di gusto: la chiave per avere degli ottimi panini da burger è una perfetta combinazione tra consistenza, morbidezza, aroma, aspetto e gusto. Non bisogna sottovalutare l’importanza che può rivestire l’avere un buon pane in abbinamento al tuo burger: mi è capitato di avere varie esperienze culinarie deludenti in cui il burger in sè ed i vari condimenti erano ottimi, ma il pane era mediocre o proprio poco buono; mi spiace ma per me questi mix sono un no secco. Ci sono dei burger (sia a base di carne/pesce, che vegetale) e dei condimenti che si abbinano bene anche a tipologie di pane diverse da quello classico in stile brioche; non è infatti necessario che il panino sia per forza questo, ma se si vuole scegliere un’alternativa, penso sia necessario fare un po’ di ricerca in merito per trovare l’opzione migliore.

Ti sei mai chiesto perchè un uovo in più o qualche cucchiaio di olio d’oliva influiscono così tanto su un prodotto da forno? O perchè dovresti controllare il contenuto di proteine della farina? Tutta questione di chimica del cibo e ciò che avviene dietro le quinte!

UN PO’ DELLA CHIMICA DIETRO QUESTA RICETTA:

Vorresti vedere su questo blog una ricetta dei panini per burger senza glutine o vegana? Scrivimi usando il box dei commenti qui sotto e ci lavorerò molto volentieri!

PANINI PER BURGER SOFFICI TIPO BRIOCHE

INGREDIENTI (per 6 panini)

*Per darti un’idea, se confronto una farina bianca normale ed una da pane della stessa marca, rispettivamente hanno 10 g e 12.6 g di proteine (anche la quantità di carboidrati è ovviamente diversa, risulta più bassa in quella da pane).

**Separo da questa quantità circa 2 cucchiaini di tuorlo e li conservo in frigorifero per spennellare i panini prima della cottura.

***Se hai solo dello yogurt senza grassi a disposizione, cambia la ricetta in questo modo: usa 100 g di yogurt, solo circa 15 ml di acqua ed 1 cucchiaio in più di olio d’oliva.

PREPARAZIONE

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici usando i link qui sotto. Non dimenticare di taggarmi (@amatterofnourishment) su Instagram se provi questa ricetta: mi piacerebbe molto vedere le tue creazioni!

Exit mobile version